Piccolo paese in provincia di Caserta

 

 

FORMICOLA

Home

LA LEGGENDA DEL LUPO

La leggenda ci tramanda dall'antichità che, gli abitanti della zona denominata Castello, venerassero una Madonna miracolosa.
Un giorno, una donna si era recata in campagna con il proprio neonato e, mentre svolgeva il lavoro nei campi, il suo bambino venne portato via da un lupo, animale che all'epoca viveva nelle campagne di Formicola.
La donna disperata volge uno sguardo al cielo ed una preghiera alla Madonna, promettendole di far erigere una cappella se le faceva ritrovare il suo bambino incolume.
La donna poi seguì il lupo che lascio l'infante in cima al monte e lì le apparve la Madonna.
La giovane mamma, ringraziò la vergine per il miracolo ricevuto e ritornò al suo villaggio dove raccontò a tutti quello che le era accaduto.
Subito nacque il desiderio tra la gente del villaggio, di onorare la Madonna, dando vita alla promessa della donna, iniziando i lavori di costruzione di una Cappella in cima al monte, ove appunto ora sorge il Santuario. 
Tuttora si possono ammirare degli affreschi in una Cappellina sottostante l'attuale Santuario, dei quali uno, anticamente, riportava l'immagine di un lupo.

affresco dell'antica Cappellina